Ottimizzare i Titoli nelle pagine di Joomla!

Joomla! è a mio avviso il migliore CMS per la creazione, il mantenimento e lo sviluppo di portali e siti minori in internet.

La sue incredibili personalizzazioni, lo rendono adatto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella realizzazione di un proprio sito anche senza molte basi tecniche, tuttavia si possono ottenere ottimi risultati solo se maneggiato da “addetti ai lavori” proprio per questo le figure di web designers, web engineer e in generale web master sono così richieste e si differenziano concettualmente per i loro ruoli anche se in molti casi queste varie figure lavorative coincidono in una sola persona! Nella mia esperienza da tirocinante e oramai anche per il mio lavoro mi trovo ad approfondire il discorso dell’ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO). Sotto questo punto di vista ecco che l’utilizzo di questo CMS (Joomla!) per la realizzazione di siti vetrina, piccoli siti commerciali, siti catalogo, blog ecc.. diventa, sotto molti punti di vista, controproducente, anzichè aiutare l’utente finale si rischia di perdere d’occhio quello che è l’obiettivo ultimo di chi realizza il lavoro e allo stesso tempo le risorse che si impiegano per l’ottimizzazione dei contenuti e tutti gli altri parametri prendono una discreta fetta di tempo, lo stesso che probabilmente si spenderebbe per la realizzazione con xHTML unito a CSS e alla SEO optimization per un normale sito oppure mediante l’utilizzo di una piattaforma di Blog authoring per la realizzazione di un Blog.(Tutto ciò se si vogliono ottenere ottimi risultati sui motori di ricerca, naturalmente!)

La struttura dei titoli delle pagine e del titolo della homepage nei template di joomla è uno degli aspetti più importanti nell’ottimizzazione per i motori di ricerca e nel famoso CMS tale discorso non viene preso in considerazione.

La struttura dei title dinamici generati è infatti del tipo:

Nome del sito web – Titolo dell’articolo – Internet Explorer

o similare, Il che non si accorda con le esigenze dei motori di ricerca che richiedono title diversi per ogni pagina con il nome del dominio in secondo piano del tipo:

Titolo dell’articolo – Nome del sito web – Internet Explorer

o similare. Di fatto basta invertire l’ordine del titolo e del nome del sito quindi, vediamo come fare:

Cercate il file joomla.php contenuto nella cartella includes della root, apritelo con un blocco note o affini e posizionatevi alla riga 509, sostituitela con il seguente codice:

$this->_head[’title’] = $title ? $title . ” - “. $GLOBALS[’mosConfig_sitename’] : $GLOBALS[’mosConfig_sitename’];

Infine, eliminate la parola “home” nel titolo della homepage, per fare ciò aprite il file content.php nella cartella components/com_content e posizionatevi alla riga 221, sostituitela con il seguente codice:

$mainframe->SetPageTitle( 'descrizione' );

sostituite, possibilmente, la descrizione con la stessa che usate come meta description nei tag xHTML

E’ tutto, ci sono poi altre accortezze da seguire, ma questo è già un buon inizio!! spero di aver aiutato qualcuno che si sia posto tale problema e non aver inventato l’acqua calda, in tal caso questo potrebbe risultare il mio primo ed ultimo post tecnico!! :D

5 commenti su “Ottimizzare i Titoli nelle pagine di Joomla!

  1. annarita

    “…in tal caso questo potrebbe risultare il mio primo ed ultimo post tecnico!! ”

    E perché mai, di grazia? E’ un ottimo articolo, che offre utili suggerimenti.

    Due anni fa, ho installato Joomla, che reputo anch’io uno dei migliori CMS in circolazione, su un dominio a pagamento, che ancora posseggo. Sullo stesso ho installato anche Moodle e Word Press!

    Da perfetta incosciente, il mio scopo era di studiarli tutti e tre da autodidatta.

    Finale della favola, ho attivato soltanto il mio blog personale su WP il http://www.nereide1.net/blog, che è fermo da Natale 2007, per mancanza di tempo!

    Ma prima o poi troverò il tempo di studiarli! Moodle è perfetto per siti didattici. :)

  2. Paolo Bee Autore articolo

    Hai ragione, benchè possano sembrare tutti simili, ogni tipologia di CMS ha una sua natura ed una sua predisposizione per questo dicevo che devono essere destinati agli usi per i quali sono stati concepiti.
    Essendo un blog concettualmente molto semplice e diretto, non mi stupisce che tu abbia optato inizialmente per WordPress.. :)

    Sei una miniera piena di risorse Annarita!! :D

  3. Simone

    Ciao Paolo, ottimo articolo… preciso e utilissimo… ma su che versione di Joomla ti sei basato? La 1.0.x o la 1.5.x? Perchè ho notato che sono estremamente differenti tra loro :D e sulla 1.5.x il file risulta essere molto diverso!!! :D :D :D
    Cmq bella chicca!!!!
    adeuuuu

  4. Paolo Bee Autore articolo

    Ciao Simone, che bella sorpresa! mi fa piacere che il post ti sia piaciuto; io mi sono basato con precisione sulla versione 1.0.11, ma ho avuto modo di lavorare anche con versioni più recenti, in linea di massima il procedimento è identico, cambiano però le righe da cercare per sostituire, ma che credo che tu non abbia di questi problemi! :D

    Ciao e a presto!

  5. johnnyB

    ho cercato la riga 221 nel file joomla.php ma il file contiene solo queste poche righe :

    <?php
    /**
    * Legacy Mode compatibility
    * @version $Id: joomla.php 10381 2008-06-01 03:35:53Z pasamio $
    * @package Joomla.Legacy
    */
    require_once( dirname( __FILE__ ) . ‘/application.php’ );

    potete aiutarmi? non riesco a uscirne, grazie mille

Rispondi