Firenze – Agosto 2008

Firenze 2008

Davvero bella Firenze!

Beh si, ci si va in gita alle medie o alle superiori a Firenze, però diciamocela tutta, non è con lo stesso spirito! In tre giorni in questa città sono stato benissimo, un concentrato di storia ed arte racchiuso all’interno del cuore pulsante, un vero museo vivente!

Il Bed&Breakfast situato in un antico palazzo della seconda metà dell’ottocento vicino Piazza della Libertà era davvero pittoresco e molto accogliente, i fiorentini sono delle persone gentilissime e molto simpatiche, il loro accento mi è sempre stato del tutto gradevole, ed oltretutto, ho constatato che la mia città, Pescara, è davvero ben collegata a Firenze per mezzo di un efficiente rete di Bus convenienti sotto il punto di vista economico, logistico e di tempo rispetto ai treni.

In tre giorni ho visitato un numero spropositato di musei, anche in virtù del fatto che essendo considerato ancora “piccolino” a 25 anni(ma faccio parte della soglia massima), avevo delle riduzioni sostanziose a volte anche superiori al 50% presso qualsiasi museo della città! Il discorso di incentivare il turismo dei giovani verso l’arte italiana, patrimonio storico di Firenze e del mondo, su di me ha trovato pieno riscontro!

Firenze si gira tranquillamente a piedi e la si vive in pieno in questo modo, ma anche la rete di autobus urbani è molto efficiente benché gli autisti in generale siano un po’ imprudenti, ma siamo sempre in Italia! Mi sono attenuto ai percorsi turistici consigliati dal comune di Firenze per i vari giri della città facendoli tutti con alcune tappe in più come ad esempio la Fortezza da Basso; sono rimasto incantato dall’armonia delle forme del David di Michelangelo(Il cui originale è situato nella galleria dell’accademia, non fuori il Palazzo Vecchio come tutti dicono, vorrei avere un fisico come il suo!) e dal fascino della Galleria degli Uffizi oltre che il bellissimo panorama della città vista dai Giardini di Boboli.

Vacanza corta ma un buon modo per staccare un po’ la spina e fare alcune foto!!

5 commenti su “Firenze – Agosto 2008

  1. Roberta

    oltre ad essere uno dei più bravi “tecnici” del web :) paoletto è anche un ottimo fotografo:bell’articolo amico mio. Sono felice che ti sia rilassato ;;

  2. Paolo Bee Autore articolo

    @ annarita:
    Si, mi sono ubriacato di bellezza anch’io, è vero!
    Ora come ora mi piacerebbe vivere a Firenze. :)

    @ Roberta:
    Esageraaataaaa!! Ché poi se la prende chi è bravo veramente.. sia sul web che in fotografia!! :D

  3. Paolo Bee Autore articolo

    @ Daniele Verzetti, Rockpoeta:
    Già, in questo caso, quando ne si è proprio sommersi, è un “dolce naufragare”!

Rispondi